Dettagli dei servizi

HR Portal

L’innovativo portale consente un accesso rapido e semplice alle funzioni operative con il quale il dipendente avrà la possibilità di accedere ai propri documenti (quali cedolino, CUD, ecc.) nonché per l’azienda di renderli disponibili in un’apposita sezione, “avvisi” e/o “comunicazioni”.
Inoltre l’HR Portal utilizza le più innovative soluzioni Mobile, con le quali sarà possibile gestire ovunque le richieste di permessi, l’autorizzazione degli stessi da parte dei Manager, la rubrica aziendale, i dati sintetici
del cedolino, la situazione delle spettanze contrattuali, un’area dove comunicare le news aziendali, la timbratura virtuale. La soluzione Mobile funziona su qualsiasi smartphone connesso a internet, e per i sistemi operativi iOS e Android e prevede delle applicazioni native scaricabili dai rispettivi store.

Payroll outsourcing

Il modulo retribuzioni gestisce gli aspetti fiscali, assicurativi, contributivi e contrattuali che regolano il rapporto di lavoro dipendente e che hanno come caratteristiche salienti la variabilità e la complessità.
I dati di ogni singolo dipendente sono archiviati mensilmente, organizzati in modo tematico e parametrico per essere disponibili ad una semplice e rapida consultazione.

Il servizio di elaborazione comprende le seguenti attività:

Elaborazioni mensili

  • elaborazione dei cedolini delle retribuzioni (L.U.L.);
  • gestione della numerazione dei fogli paga;
  • riepilogo generale dei cedolini, anche per qualifica e per centro di costo;
  • distinte dei netti su supporto cartaceo per contanti/assegni circolari/accrediti in conto corrente e predisposizione dei flussi elettronici in formato CBI;
  • elaborazione e stampa flussi Uni EMENS;
  • variazioni in automatico per aumenti periodici di anzianità;
  • variazioni per passaggi di livello o qualifiche su comunicazioni dell'Azienda;
  • variazioni dei minimi tabellari per rinnovi contrattuali;
  • variazioni da contrattazione collettiva aziendale su comunicazione dell'Azienda;
  • dati progressivi per i conguagli fiscali e previdenziali di fine anno, esposti sul cedolino delle retribuzioni;
  • elaborazione mensile del TFR e della previdenza complementare per ogni dipendente;
  • elaborazione delle spettanze di fine rapporto per i dipendenti cessati;
  • conguaglio ritenute IRPEF per dipendenti cessati;
  • stampa modello CU per dipendenti cessati.

Elaborazioni annuali

  • modello CU con copia al dipendente e all'Azienda su supporto cartaceo o file PDF;
  • modello 770 Semplificato e Ordinario e relativo invio telematico in qualità di intermediari;
  • tabulato annuale del Trattamento di Fine Rapporto;
  • autoliquidazione INAIL e compilazione della denuncia per ogni posizione assicurata;
  • conguaglio IRPEF;
  • conguaglio 730;
  • a richiesta servizio di assistenza fiscale (730) diretta tramite partner convenzionati;
  • tabulato dati ai fini IRAP;
  • tabulato dati TFR ai fini IAS.


Scritture contabili del costo del lavoro


Il servizio di elaborazione dei flussi automatici delle scritture contabili del costo del lavoro può essere redatto per centro di costo, qualifica, business unit o dettagliato per dipendente.
I flussi contabili sono personalizzati su specifico piano dei conti aziendale, evidenziandone la natura (patrimoniale ed economico) e generati su tracciato record ad hoc ( SAP FI.CO, Oracle Finance, JD Edwards, ACG, etc.)
Il servizio comprende le seguenti attività:

  • Calcolo mensile degli oneri differiti (mensilità aggiuntive, permessi, ex festività, ferie, banca ore, TFR, incentivi, premi collettivi, etc.);
  • Suddivisioni contabili delle retribuzioni dirette, indirette e differite;
  • Suddivisioni contabili dei contributi previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni dirette, indirette e differite.


Servizio di archiviazione sostitutiva del Libro Unico del Lavoro


Tra le modalità per la tenuta del Libro unico del Lavoro si prevede, in alternativa alla conservazione classica su stampe cartacee, la conservazione sostitutiva su supporti magnetici.
Il Cliente potrà consultare i propri archivi portatili su CD/DVD attraverso l’utilizzo di apposita Piattaforma che verrà installata a cura del Cliente su un Personal Computer che rispetti caratteristiche minime di configurazione.
Studio Pagani Payroll fornisce al proprio partner tecnologico, nel rispetto dei tempi necessari per poter garantire la realizzazione dell’archivio secondo legge, il LUL mensilmente elaborato al quale viene apposta la firma digitale e l'apposizione di un riferimento/marca temporale.
Viene infine mensilmente prodotto un CD/DVD per ragione sociale, entro la fine del mese successivo a quello a cui i dati fanno riferimento, come prescritto dalla normativa, e consegnati nei tempi previsti dagli accordi tra le Parti.

Gestione presenze/assenze e gestione turni

Il modulo di rilevazione delle presenze assume nel sistema di gestione delle risorse umane un ruolo di primo piano perché a esso viene delegato il compito di seguire l'attività aziendale del dipendente, di elaborare i dati che ne ricava e di trasmetterli alle diverse sfere aziendali con cui interagisce. L'applicativo comprende i seguenti servizi:

  • Elaborazione dei movimenti e trasferimento dei dati al modulo retributivo;
  • Addebito delle ore impiegate per centro di costo;
  • Controllo dei dati provenienti dalla procedura note spese e missioni;
  • Contabilizzazione della fruizione della mensa aziendale;
  • Rilevazione dei dati di produzione;
  • Gestione degli autogiustificativi via web da parte del singolo dipendente;
  • Gestione dei processi autorizzativi da parte del management;
  • Ricezione visitatori, personale esterno e somministrato.


Lo strumento di gestione turni invece consente al pianificatore di avere sempre sotto controllo la situazione delle presenze e di poter intervenire tempestivamente per garantire sempre una corretta copertura delle attività lavorative. Esistono due modalità di approccio differenti adattabili alle esigenze dei vari segmenti di mercato:

  1. Shift Driven: i turni di lavoro pilotano la pianificazione delle risorse.
  2. Demand Drive: il fabbisogno allocato nei vari reparti eventualmente associato alle attività lavorative e agli skill professionali del personale generano i turni di lavoro secondo la migliore disposizione possibile, in funzione dell’organico effettivo, o di quello ottimale.

Gestione trasferte e note spese

Con il modulo Note Spese si possono gestire missioni, trasferte, e note spese con workflow autorizzativi personalizzati. La richiesta preventiva dei servizi di viaggio può essere gestita con uffici viaggi o agenzie, mentre la possibilità di integrare uno strumento di Self Booking garantisce il rispetto delle policy aziendali. Attraverso il portale, il dipendente gestisce le richieste viaggio e le note spese, integrando la documentazione necessaria con la scannerizzazione dei giustificativi di spesa. La forte integrazione con la Rilevazione Presenze e con il Payroll permette di gestire la copertura delle assenze per viaggio, e il rimborso delle spese a cedolino o con bonifico.

Gestione agenti

Tramite questo modulo il cliente è in grado di gestire, con il massimo controllo, le provvigioni degli agenti di commercio nonché la loro gestione amministrativa.

Budget del personale e Reporting/query

Il modulo Budget offre la possibilità di formulare le previsioni più accurate di costo e di pianificazione e in particolare lo sviluppo delle retribuzioni valutando le diverse compatibilità.
Il sistema è di grande utilità nelle simulazioni economiche in sede di rinnovi contrattuali o accordi aziendali con risposte rapide a ogni richiesta di calcolo o ipotesi prospettata:

  • Modulo integrato che eredita naturalmente tutte le voci di consuntivo costi del personale elaborate durante la fase di creazione dei cedolini.
  • Consente di elaborare Budget e di verificare gli scostamenti rispetto al consuntivo e al forecast.
  • Consente la creazione di rappresentazioni grafiche di sintesi.

Le principali attività del Budget sono:

  • definire i criteri di elaborazione del budget
  • definire il calendario di budget
  • definire i criteri di simulazione e di forecast
  • definire i report di budget e di forecast.

Tramite il modulo Reporting/query invece è possibile la creazione di un set di report sui dati paghe, presenze, viaggi e budget.
Reporting consente di individuare, estrarre e analizzare le informazioni gestite nel sistema.
Gli utenti abilitati possono utilizzare potenti funzioni che rendono semplice anche l’esigenza di reporting più complessa.
Si possono distribuire i report realizzati per ottimizzare la comunicazione con i manager di linea e con quanti, in azienda, hanno la necessità di conoscere le dinamiche del personale e migliorare il processo decisionale.
Il sistema consente ai manager di linea di estrarre facilmente ed analizzare dati sui loro team, secondo diversi punti di vista (ad es. competenze, retribuzione, turn over, ecc.).

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