Comunicazioni obbligatorie: passaggio dal portale Sintesi al nuovo portale SIUL
Il portale Sintesi per le comunicazioni obbligatorie
Come noto, con il Decreto Interministeriale del 30 Ottobre 2007 è stato introdotto il sistema delle comunicazioni obbligatorie unificate e la loro trasmissione in via unicamente telematica.
Dunque, è stato creato il portale Sintesi per adempiere agli obblighi di comunicazione previsti con un’unica comunicazione telematica. Tramite questa nuova procedura è possibile scegliere ed utilizzare un solo Sistema Informativo Regionale (c.d. accentramento) per l’invio delle comunicazioni obbligatorie, indipendentemente dal numero di sedi di lavoro gestite a livello nazionale. L’accentramento è rivolto:
- ai datori di lavoro con sedi di lavoro ubicate in territori regionali diversi, che hanno la possibilità di accentrare l’invio delle comunicazioni presso uno dei servizi informatici ove è ubicata una delle sedi di lavoro;
- ai soggetti abilitati che possono effettuare tutte le comunicazioni attraverso il servizio informatico regionale ove è ubicata la sede legale;
- alle agenzie di somministrazione che possono accentrare l’invio delle comunicazioni attraverso un unico servizio informatico regionale, individuato tra quelli dove è ubicata una delle loro sedi operative.
Il nuovo portale SIUL
La possibilità di accentramento rimane in vigore tutt’oggi, anche con la nascita del nuovo Portale SIUL. Infatti, il nuovo sistema ha l’obiettivo di creare un’unica piattaforma, che riconduca ad un sistema integrato le procedure di gestione in materia di politiche del lavoro, per sostenere l’innovazione dei servizi per il lavoro e gestire l’integrazione dei CPI nell’organizzazione regionale.
Attraverso tale portale, quindi, si condividono le informazioni con il sistema centrale. Si tratta di:
- DID: Dichiarazione Immediata Disponibilità,
- PSP: Patto di Servizio Personalizzato,
- SAP: Scheda anagrafica Professionale,
- CO: Comunicazioni Obbligatorie.
Pertanto, il portale SIUL-COB è uno dei servizi applicativi della piattaforma SIUL, che abilita gli utenti alla gestione delle comunicazioni obbligatorie.
Al momento è possibile registrarsi su SIUL-COB ed effettuare le comunicazioni obbligatorie UNILAV, UNISOMM e VARDATORE. Al contempo, rimangono attivi su Sintesi tutti gli altri servizi telematici (es. prospetto informativo L. 68/1999, dote apprendistato ecc.). Il passaggio definitivo a questo nuovo portale sarà obbligatorio. Tuttavia, è previsto un periodo transitorio, nel quale sarà possibile continuare ad utilizzare in contemporanea i due portali.