- Inquadramento previdenziale INPS e assicurativo INAIL del Personale e dell’Azienda: pareri e gestione
- Collocamento obbligatorio di Personale disabile ex L.68/99: gestione, inserimenti, rapporti con gli enti preposti, denunce obbligatorie
- Pensioni: requisiti, verifiche
- Adempimenti riservati ex L. 12/79 e rapporti con gli Istituti previdenziali e assicurativi, il Ministero del lavoro e i relativi Uffici territoriali
- Cassetto previdenziale INPS, Durc e regolarità contributiva
- Assunzioni agevolate
- Modello 770 e cartelle esattoriali
- INAIL (Infortuni sul lavoro; verifica e gestione tasso INAIL)
- Adempimenti verso gli Enti a seguito di riorganizzazioni aziendali – Domande on line relative ai trattamenti di integrazione salariale (CIGO, CIGS, Fondi di solidarietà)
L’amministrazione del personale è un’area sensibile di collegamento tra HR Management e Payroll. Infatti, richiede competenze normative trasversali e profili specialistici, corretto dialogo con gli Enti Previdenziali, ed orientamento all’organizzazione del Personale. Inoltre, non sfugge la delicatezza di attività peculiari, come, ad esempio, il rispetto di norme e adempimenti per la regolarità contributiva e ai fini della partecipazione a gare d’appalto, la gestione amministrativa degli ammortizzatori sociali, le verifiche e revisioni di inquadramenti previdenziali e assicurativi, l’autorizzazione all’ingresso e all’espatrio, e, infine, i rapporti con l’Agenzia delle Entrate.
Lo Studio supporta le Aziende Clienti in tutti gli aspetti inerenti al collocamento obbligatorio del Personale disabile (redazione prospetti informativi di legge; istanze per Esonero parziale e Compensazione territoriale; trattazione con gli Enti per la definizione di Convenzioni; Certificazione di ottemperanza ex art.17, L.68/99 per partecipazione a gare d’appalto pubbliche; soluzioni operative per la gestione di casi particolari). Lo Studio può gestire tutto il work flow delle attività riservate ex L. 12/79 post payroll.