Operazioni societarie, riorganizzazioni, ammortizzatori sociali, relazioni industriali
Cosa facciamo
- Analisi della situazione aziendale, individuazione del trattamento di integrazione salariale applicabile e supporto gestionale per la relativa implementazione (CIGO, CIGS, Fondi di solidarietà)
- Procedure di licenziamento collettivo ex legge 223/91; licenziamenti individuali plurimi
- Operazioni societarie con trasferimento di personale ex art. 2112 c.c. e art. 47, L. 428/90: M&A, spin-off aziendali, outsourcing di attività, affitti e cessioni d’azienda o di ramo d’azienda, fusioni societarie
- Riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali
Come lo facciamo
- Project management degli interventi: opportunità, vincoli, procedure, timing, azioni
- Conteggi e stime di costi per definizione del budget aziendale di riorganizzazione
- Relazioni sindacali e gestione dell’esame congiunto in sede sindacale
- Redazione di documentazione: comunicazioni aziendali verso le Rappresentanze sindacali e gli enti competenti, verbali di incontri, accordi sindacali, comunicazioni ai lavoratori dipendenti
- Armonizzazione dei trattamenti normativi e retributivi derivanti da differenti CCNL, contratti integrativi, prassi aziendali
- Adempimenti amministrativi verso gli Enti
- Applicazione e gestione amministrativa degli ammortizzatori sociali: compilazione della modulistica, inoltro diretto, monitoraggio e rapporti diretti con gli Enti (Ministero del Lavoro, Enti locali, Centri per l’Impiego, Inps) per la corretta fruizione dei benefici di legge, supporto per la corretta gestione degli istituti retributivi contrattuali e payroll (ferie, permessi, malattia, maternità, etc.)