
Articoli simili

La tutela dei lavoratori fragili
Da più parti si legge di come i lavoratori c.d. fragili non siano effettivamente stati tutelati al meglio nel corso di questo anno di pandemia. Per tale motivo, la prossima Legge di Bilancio dovrebbe introdurre ulteriori previsioni a maggior tutela di questa specifica categoria di lavoratori. Tra gli strumenti fino ad ora previsti, ricordiamo la…

Assegno unico alle famiglie
In data 6 Aprile 2021 è stata pubblicata, in Gazzetta Ufficiale, la Legge Delega 46/2021, che segna l’esordio dell’assegno unico per le famiglie. Si tratta di una delle misure previste dal più ampio progetto di riforma dei sostegni alle famiglie, che prende il nome di Family Act (DDL 2561/2020). L’obiettivo di questa nuova misura è,…

Non si incrementa la speranza di vita: restano invariati i requisiti di età per la pensione di vecchiaia negli anni 2025 e 2026
Con proprio Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 ottobre 2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stabilito che, per gli anni 2025 e 2026, i requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici soggetti ad adeguamento sulla base degli incrementi della speranza di vita non sono ulteriormente incrementati.Si ricorda che i requisiti per l’accesso alla…

“Svalutazione” del part-time e discriminazione indiretta delle lavoratrici
La Cassazione, con l’ordinanza n. 4313 del 19/2/2024, si è espressa riconoscendo la discriminazione avvenuta nei confronti di una dipendente di sesso femminile impiegata con contratto di lavoro part – time.

Irregolare trasferimento di Personale tra aziende: le conseguenze retributive nella giurisprudenza della Corte di Cassazione
Il trasferimento di Personale da un’azienda all’altra, senza soluzione di continuità e con prosecuzione del medesimo contratto di lavoro, può avvenire in due casi: Per quanto riguarda quest’ultimo punto, diversa è l’ipotesi in cui il passaggio avviene mediante cessazione del rapporto di lavoro e nuova assunzione, anche se a parità di condizioni. La Corte di…

Abuso dei permessi, ex art. 33,L. n. 104/1992 e onere della prova
Da Sintesi – Febbraio 2024