▌Gestione presenze/assenze e turni
II modulo di rilevazione delle presenze assume un ruolo di primo piano, perché a esso viene delegato il compito di seguire l’attività aziendale del dipendente, di elaborare i dati che ne ricava, e di trasmetterli alle diverse sfere aziendali con cui interagisce. L’applicativo comprende i seguenti servizi:
- Elaborazione dei movimenti e trasferimento dei dati al modulo retributivo;
- Addebito delle ore impiegate per centro di costo;
- Controllo dei dati provenienti dalla procedura note spese e missioni;
- Contabilizzazione della fruizione della mensa aziendale;
- Rilevazione dei dati di produzione;
- Gestione degli autogiustificativi via web da parte del singolo dipendente;
- Gestione dei processi autorizzativi da parte del management;
- Ricezione visitatori, personale esterno e somministrato.
Lo strumento di gestione turni consente al pianificatore di avere sempre sotto controllo la situazione delle presenze e di poter intervenire tempestivamente per garantire una corretta copertura delle attività lavorative. Esistono due modalità di approccio differenti, adattabili alle esigenze dei vari segmenti di mercato:
- Shift Driven: i turni di lavoro pilotano la pianificazione delle risorse
- Demand Driven: il fabbisogno allocato nei vari reparti, eventualmente associato alle attività lavorative e agli skill professionali del personale, generano i turni di lavoro secondo la migrliore disposizione possibile, in funzione dell’organico effettivo o di quello ottimale