Diritto del lavoro e gestione del Personale
Cosa facciamo
- Individuazione della corretta tipologia contrattuale per l’instaurazione del rapporto di lavoro dipendente, autonomo, di agenzia
- Contratti individuali di lavoro e comunicazioni aziendali
- Organizzazione dell’orario di lavoro, ferie, permessi, banca delle ore, etc.
- Cause di sospensione del rapporto di lavoro: malattia, maternità, congedi parentali, L. 104.
- Variazioni del luogo di lavoro: trasferimenti, trasferte, distacchi
- Variazioni di mansioni o di inquadramento
- Trattamenti economici, politiche retributive, premi collettivi aziendali, aumenti, incentivi, bonus
- Supporto alla certificazione sulla parità di genere
- Anticipazioni t.f.r. e prestiti ai dipendenti
- Tutela dell’Azienda e indicazioni operative per la gestione di accordi e procedure di cessione della retribuzione, delegazione di pagamento, pignoramento presso il terzo datore di lavoro
- Divieto di controllo a distanza, diritto alla riservatezza e tutela della privacy
- Obbligo di fedeltà, Patti di stabilità, Patti di non concorrenza
- Diritto sindacale: supporto nella applicazione e gestione della disciplina prevista dallo Statuto dei lavoratori e dal CCNL relativa alle RSU/RSA e all’esercizio dei diritti sindacali del Personale: costituzione, nomine, permessi, assemblea, affissione/bacheca, distacco sindacale, trasferimento di sede del delegato sindacale, etc.
- Contratti integrativi aziendali, policy e regolamenti aziendali
- Piani di Welfare aziendale, gestione di fringe e flexible benefit
- Fondi pensione, Fondi e Casse di assistenza integrativa, polizze
- Expatriates in and out – Rientro cervelli
- Accordi di novazione contrattuale
- Procedure disciplinari
- Risoluzione del rapporto di lavoro consensuale o ad iniziativa aziendale
- Rapporto di lavoro autonomo: incarichi a professionisti con p. iva, incarichi occasionali, collaborazioni prevalentemente personali e coordinate e continuative
- Incarichi ad amministratori: cariche societarie e rapporto di lavoro dipendente/autonomo
- Contratti di appalto ed esternalizzazioni produttive
- Check- up di conformità – Audit, anche finalizzato alla quantificazione del rischio di contenzioso, in vista di operazioni straordinarie
Come lo facciamo
- Analisi dell’esigenza aziendale nel contesto normativo e contrattuale vigente e indicazioni operative per la corretta gestione del rapporto dal punto di vista giuslavoristico, payroll (in tutti gli aspetti di carattere legale, contrattuale, amministrativo, retributivo, previdenziale, assicurativo e fiscale) e nella relazione con il dipendente/collaboratore
- Redazione della documentazione utile alla gestione (testi contrattuali, comunicazioni individuali e organizzative aziendali, clausole particolari, etc.), con elaborazioni di stime di costi per valutazioni e decisioni aziendali
- Predisposizione di policy, procedure e regolamenti aziendali, piani di incentivazione, MBO individuali
- Supporto nella corretta implementazione e gestione dei fringe benefit, e nell’introduzione e gestione degli strumenti di Welfare aziendale, sotto il profilo contrattuale e payroll, e nelle implicazioni retributive previdenziali, fiscali
- Pareri sulle politiche di inserimento del personale, anche alla luce di sgravi contributivi e benefici fiscali
- In merito ai distacchi e alla mobilità internazionale UE ed ExtraUe: indicazioni operative per la loro corretta gestione in tutti gli aspetti (contrattuali, amministrativi previdenziali, assicurativi e fiscali) in conformità ai criteri previsti dalla normativa nazionale e dalle convenzioni internazionali applicabili. Predisposizione dei contratti di assignment e clausole specifiche, etc.
- Svolgimento di due diligence e audit in area HR e amministrazione del personale su contrattualistica, procedure, adempimenti, prassi aziendali, anche in relazione a valutazioni d’azienda connesse ad operazioni di acquisizione
- Quando necessario, ad esempio in occasione di recesso dal rapporto di lavoro, supporto nella gestione diretta della relazione con il dipendente
- Fornitura di specifici pareri su particolari fattispecie aziendali, e sull’interpretazione di norme di legge e di CCNL
- In merito ai contratti di appalto, gestione di tutte le implicazioni giuslavoristiche: equivalenza dei trattamenti economici e normativi; obblighi di solidarietà; predisposizione di clausole contrattuali, procedure e comunicazioni aziendali di tutela; indicazioni operative per la corretta gestione del Personale impiegato nell’esecuzione dell’appalto
- CIA: gestione delle relazioni sindacali e dell’elaborazione dei testi contrattuali in partnership con la direzione HR