L’innovativo portale consente un accesso rapido e semplice alle funzioni operative con il quale il dipendente avrà la possibilità di accedere ai propri documenti (quali cedolino, CUD, ecc.) nonché per l’azienda di renderli disponibili in un’apposita sezione, “avvisi” e/o “comunicazioni”.
Inoltre l’HR Portal utilizza le più innovative soluzioni Mobile, con le quali sarà possibile gestire ovunque le richieste di permessi, l’autorizzazione degli stessi da parte dei Manager, la rubrica aziendale, i dati sintetici
del cedolino, la situazione delle spettanze contrattuali, un’area dove comunicare le news aziendali, la timbratura virtuale. La soluzione Mobile funziona su qualsiasi smartphone connesso a internet, e per i sistemi operativi iOS e Android e prevede delle applicazioni native scaricabili dai rispettivi store.
Il modulo retribuzioni gestisce gli aspetti fiscali, assicurativi, contributivi e contrattuali che regolano il rapporto di lavoro dipendente e che hanno come caratteristiche salienti la variabilità e la complessità.
I dati di ogni singolo dipendente sono archiviati mensilmente, organizzati in modo tematico e parametrico per essere disponibili ad una semplice e rapida consultazione.
Il servizio di elaborazione comprende le seguenti attività:
Elaborazioni mensili
Elaborazioni annuali
Scritture contabili del costo del lavoro
Il servizio di elaborazione dei flussi automatici delle scritture contabili del costo del lavoro può essere redatto per centro di costo, qualifica, business unit o dettagliato per dipendente.
I flussi contabili sono personalizzati su specifico piano dei conti aziendale, evidenziandone la natura (patrimoniale ed economico) e generati su tracciato record ad hoc ( SAP FI.CO, Oracle Finance, JD Edwards, ACG, etc.)
Il servizio comprende le seguenti attività:
Servizio di archiviazione sostitutiva del Libro Unico del Lavoro
Tra le modalità per la tenuta del Libro unico del Lavoro si prevede, in alternativa alla conservazione classica su stampe cartacee, la conservazione sostitutiva su supporti magnetici.
Il Cliente potrà consultare i propri archivi portatili su CD/DVD attraverso l’utilizzo di apposita Piattaforma che verrà installata a cura del Cliente su un Personal Computer che rispetti caratteristiche minime di configurazione.
Studio Pagani Payroll fornisce al proprio partner tecnologico, nel rispetto dei tempi necessari per poter garantire la realizzazione dell’archivio secondo legge, il LUL mensilmente elaborato al quale viene apposta la firma digitale e l'apposizione di un riferimento/marca temporale.
Viene infine mensilmente prodotto un CD/DVD per ragione sociale, entro la fine del mese successivo a quello a cui i dati fanno riferimento, come prescritto dalla normativa, e consegnati nei tempi previsti dagli accordi tra le Parti.
Il modulo di rilevazione delle presenze assume nel sistema di gestione delle risorse umane un ruolo di primo piano perché a esso viene delegato il compito di seguire l'attività aziendale del dipendente, di elaborare i dati che ne ricava e di trasmetterli alle diverse sfere aziendali con cui interagisce. L'applicativo comprende i seguenti servizi:
Lo strumento di gestione turni invece consente al pianificatore di avere sempre sotto controllo la situazione delle presenze e di poter intervenire tempestivamente per garantire sempre una corretta copertura delle attività lavorative. Esistono due modalità di approccio differenti adattabili alle esigenze dei vari segmenti di mercato:
Il modulo Budget offre la possibilità di formulare le previsioni più accurate di costo e di pianificazione e in particolare lo sviluppo delle retribuzioni valutando le diverse compatibilità.
Il sistema è di grande utilità nelle simulazioni economiche in sede di rinnovi contrattuali o accordi aziendali con risposte rapide a ogni richiesta di calcolo o ipotesi prospettata:
Le principali attività del Budget sono:
Tramite il modulo Reporting/query invece è possibile la creazione di un set di report sui dati paghe, presenze, viaggi e budget.
Reporting consente di individuare, estrarre e analizzare le informazioni gestite nel sistema.
Gli utenti abilitati possono utilizzare potenti funzioni che rendono semplice anche l’esigenza di reporting più complessa.
Si possono distribuire i report realizzati per ottimizzare la comunicazione con i manager di linea e con quanti, in azienda, hanno la necessità di conoscere le dinamiche del personale e migliorare il processo decisionale.
Il sistema consente ai manager di linea di estrarre facilmente ed analizzare dati sui loro team, secondo diversi punti di vista (ad es. competenze, retribuzione, turn over, ecc.).
Tramite questo modulo il cliente è in grado di gestire, con il massimo controllo, le provvigioni degli agenti di commercio nonché la loro gestione amministrativa.
Con il modulo Note Spese si possono gestire missioni, trasferte, e note spese con workflow autorizzativi personalizzati. La richiesta preventiva dei servizi di viaggio può essere gestita con uffici viaggi o agenzie, mentre la possibilità di integrare uno strumento di Self Booking garantisce il rispetto delle policy aziendali. Attraverso il portale, il dipendente gestisce le richieste viaggio e le note spese, integrando la documentazione necessaria con la scannerizzazione dei giustificativi di spesa. La forte integrazione con la Rilevazione Presenze e con il Payroll permette di gestire la copertura delle assenze per viaggio, e il rimborso delle spese a cedolino o con bonifico.